Servizio economico finanziario e tributi locali
Competenze
• Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegni delle spese;
• Esame preliminare delle determinazioni per l’apposizione del visto da parte del responsabile del servizio ;
• Esame preliminare delle deliberazioni per l’apposizione del parere da parte del responsabile del servizio;
• Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata;
• Emissione dei mandati di pagamento ed elaborazione distinte;
• Istruttoria del rendiconto di gestione e dei relativi atti propedeutici;
• Istruttoria del bilancio di previsione e dei relativi atti propedeutici di competenza:
• Monitoraggio e certificazione patto di stabilità e relativa trasmissione;
• Istruttoria delle proposte di variazione al bilancio e di assestamento Comunale delle previsioni di bilancio;
• Controllo della situazione di cassa e verifica (in termini di cassa) dell’utilizzo delle entrate aventi specifica destinazione per il pagamento di
spese correnti, nonché attivazione – ove necessario – dell’anticipazione di tesoreria;
• Tenuta dei registri IVA (corrispettivi, fatture emesse, fatture fornitori);
• Predisposizione della dichiarazione annuale IVA;
• Tenuta del registro delle fatture elettroniche e registrazione delle stesse;
• Elaborazione e trasmissione periodica dati obbligatori: certificazioni al bilancio, fatture registrate e fatture pagate, ecc.;
• Adempimenti connessi al nuovo ordinamento contabile armonizzato;
• Pubblicazione dati obbligatori sul sito dell’Ente e trasmissione dati ad enti terzi (RGS, MEF, Assessorati Regionali, Prefettura, ecc.);
• Registrazione degli accertamenti di entrata: registrazione delle reversali emesse;
• Elaborazione documentazione preliminare alle reversali;
• Rapporti con il tesoriere comunale e con gli altri agenti contabili per la resa dei conti amministrativi e giudiziali;
• Attività di supporto all’Organo di Revisione:
• Gestione dei conti correnti postali;
• Gestione giuridica del personale dipendente e degli amministratori;
• Controllo e gestione presenze personale dipendente;
• Elaborazione delle paghe mensili;
• Adempimenti fiscali quali sostituto d’imposta ( predisposizione delle denunce annuali -mod.CUD – mod. 770, denunce mensili e annuali
riguardanti i contributi assistenziali e previdenziali – ex INPDAP-INAIL-INPS – e il versamento contributi);
• Pratiche pensionistiche e previdenziali;
• Controllo preventivo e annuale del CU del personale;
• Elaborazione conto annuale e relazione allegata;
• Predisposizione dichiarazione annuale IRAP;
• Gestione delle entrate tributarie dell’ente;
• Regolamento IUC (IMU, TARI e TASI);
• Gestione IMU – accertamento evasione, riscossione coattiva;
• Gestione TASI – accertamento evasione, riscossione coattiva;
• Gestione tassa rifiuti (TARI);
• Gestione Tassa sulla pubblicità, pubbliche affissioni e suolo pubblico;
• Aggiornamento del regolamento IUC componente TARI;
• Aggiornamento della banca dati utenze;
• Predisposizione tariffe;
• Predisposizione avvisi di pagamento;
• Lotta all’evasione con riscossione coattiva;
• Valutazione, ai fini istruttori, delle condizioni di ammissibilità, dei requisiti di legittimazione e dei presupposti che siano rilevanti per
l’emanazione dei provvedimenti;
• Adozione di ogni misura per l’adeguato e sollecito svolgimento dell’istruttoria;
• Predisposizione avvisi di accertamento ICI;
• Predisposizione avvisi di accertamento IMU e TASI;
• Gestione tributi minori.